NEWS

IL MONDO DI SCHUBERT - 22 aprile 2015

0 Comments
1008

IL MONDO DI SCHUBERT CON I CANTANTI DELL'ACCADEMIA DI OSIMO E L'ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA

 

Un avvenimento di grande rilievo è programmata a Osimo, al Teatro La nuova Fenice, mercoledì 22 aprile, alle ore 21,00, nell'ambito della Stagione Sinfonica che il Comune ha organizzato in collaborazione con la FORM: i giovani cantanti dell'Accademia d’Arte Lirica incontrano l'Orchestra Filarmonica Marchigiana in un programma interamente dedicato a Schubert, di cui si potranno ascoltare quei canti - in tedesco Lieder - per voce e pianoforte, che sono stati trascritti per orchestra da grandi musicisti tra Ottocento e Novecento. I Lieder sono tra i più famosi: Serenata, Ave Maria, Margherita all'arcolaio - dal Faust di Goethe - , Die Junge Nonne (La giovane suora), Erlkoenig (Il re degli Elfi), Der Hirt aut ddm Felsen (Il pastore sulla rupe).

Diretta da Daniele Rossi e Alessandro Cervo, primo violino concertatore, l'Orchestra eseguirà nella seconda parte la Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore D 125 del compositore viennese.

Un'atmosfera internazionale si respirerà nel concerto: il soprano Yukie Ishioka e il baritono Takahiro Shimotsuka sono giapponesi, spagnola il soprano Anna Goma Curtiella, italiano il tenore Aleandro Mariani. L'Accademia d’Arte Lirica è infatti una fucina di talenti provenienti da tutto il mondo, e i quattro solisti del concerto schubertiano appartengono ad una piccola comunità di ventitré artisti, provenienti da dieci diverse nazioni, approdati ad Osimo per perfezionare la propria vocalità.

Il concerto si ripeterà giovedì 23 aprile alle ore 21,00 presso il Teatro Comunale di Chiaravalle.

 

Last Modified: 23 aprile 2015 12:13
Related Articles: RIAPERTE ISCRIZIONI ANNO ACCADEMICO 2015-2016 ISCRIZIONI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 Il mondo di Schubert - 23 aprile 2015 25 aprile
accademia lirica osimo