NEWS

SALOTTO ROMANTICO

0 Comments
929

ARIE D’OPERA E DANZE OTTOCENTESCHE NEL SALOTTO ROMANTICO AL TEATRO LA NUOVA FENICE DI OSIMO

“Salotto romantico” è il titolo del nuovo appuntamento con i giovani cantanti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo al Teatro La Nuova Fenice, domenica 22 marzo 2015 alle ore 17,30.

L’Ottocento musicale è il protagonista di questa serata, che vuole riprodurre l’atmosfera di una festa domestica: l’opera proposta in una dimensione cameristica si accompagna alla danza, con l’Accademia di Danze Ottocentesche di Ancona, che propone valzer e balli d’epoca negli eleganti costumi del XIX secolo.

I solisti dell’Accademia, con il pianista Ettore Papadia, saranno impegnati in arie, duetti, pezzi d’insieme, nello stile di quelle riunioni conviviali dove si faceva musica e si ballava su quelle musiche che avevano riscosso maggiore successo in teatro.

Il programma raccoglie infatti le suggestioni dell’opera romantica di Donizetti (Lucia di Lammermoor) e Verdi (Un ballo in maschera, La Traviata), ma anche la leggerezza dell’opera buffa rossiniana (Il barbiere di Siviglia) e ancora donizettiana (L’elisir d’amore), il fascino del melodramma francese di Bizet (Carmen), Gounod (Faust) e Saint Saëns (Sansone e Dalila), per concludersi con la nuova sensibilità postromantica di Puccini (La Bohème). Un percorso che dura un secolo, attraversato da ritmi di danza che invitano le coppie a volteggiare, cullate o incitate da melodie divenute celebri.

 

Info

Biglietteria Teatro la Nuova Fenice 071 7231797 aperta il giorno precedente lo spettacolo dalle ore 18 alle ore 20 e il giorno stesso dalle ore 15 a inizio spettacolo.

Posto unico numerato € 8,00 – Amici dell’Accademia € 5,00


22 MARZO 2015-page-001

 

Last Modified: 29 luglio 2015 11:20
Related Articles: Salotto d'Europa
accademia osimo salotto romantico